ORIENTAMENTO

Nell'ambito dell'orientamento per la scelta della scuola secondaria di 2° grado, il nostro Istituto propone una serie di iniziative in collaborazione con i diversi Enti del territorio.

Operazioni orientative per il successo formativo

Il progetto, finanziato dalla Regione su Bando FSE (Fondo Sociale Europeo), sulla tematica dell'Orientamento (sia Tra Scuola Second. I e Scuola Second.  II; sia tra Scuola Sec II e Università e Scuola Second II e Mondo del Lavoro), si propone di rendere disponibile un sistema di azioni orientative e di supporto al successo formativo progettate, attuate e valutate a livello territoriale e strutturato in una pluralità di interventi e opportunità integrate e complementari capaci di rispondere ai bisogni dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi e formativi. Il progetto è strutturato su tre livelli:

• orientamento su misura
  • orienta-net
  • S.T.E.A.M. up

Per approfondire: https://www.orientanet-provincia-re.it/progetto/

La provincia che orienta

La Provincia di Reggio Emilia propone, per la X edizione, "La Provincia che orienta" , un momento nel quale le scuole secondarie di 2° grado e gli enti del sistema IeFP si presentano con spazi espositivi. L'evento si terrà:

• a Reggio Emilia Sabato 30 Novembre 2019 presso l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Allegri 9) dalle 9,00 alle 18,30;
  • nel territorio provinciale Sabato 7 Dicembre 2019 Correggio, Montecchio Emilia, Guastalla, Scandiano e Castelnovo ne' Monti nel pomeriggio a partire dalle 14,30.

Vedi la locandina

La stella polare

In collaborazione con l'Unione Val d'Enza e la Cooperativa Sociale Creativ CISE, nell'ambito del progetto GIOVANE COME TE, si propongono due incontri dal titolo "La stella polare" di formazione e informazione per i genitori volti a "sostenere e orientare i figli a realizzare la loro unicità".

Unindustria

Unindustria Reggio Emilia propone alle scuole della provincia una serie di attività di orientamento alla scelta. Filo conduttore di tutte le iniziative è sollecitare i giovani e le loro famiglie a decidere in modo informato, prendendo in considerazione anche le reali opportunità d’impiego. Tre le proposte riservate alle scuole secondarie di 1° grado, il nostro Istituto ha scelto di aderire, per l’anno scolastico 2019-2020, ad un incontro informativo sul mercato del lavoro e sulle tendenze occupazionali. L'incontro, riservato agli studenti dell'Istituto, si terrà il 28 novembre 2019.

Visita alle aziende del territorio

Per far "toccare con mano" il mondo del lavoro agli alunni, già da diversi anni, il nostro Istituto propone visite guidate ad aziende del territorio. Per l'anno scolastico 2019-2020 le alunne e gli alunni delle classi terze andranno a visitare lo stabilimento di ricerca e produzione dell'azienda erboristica Solimè.