IO TIFO PULITO

Venerdì 22 novembre gli alunni di tutte le classi quarte e quinte della Scuola Primaria hanno partecipato all’attività “IO TIFO PULITO” proposta da "Scuola di Tifo - Associazione di Promozione Sociale" in collaborazione con la Pallacanestro Reggiana e IREN. L’iniziativa ha come obiettivi prioritari la promozione tra i più giovani:

- del RISPETTO VERSO L’ALTRO incoraggiando una CULTURA SPORTIVA “POSITIVA” attraverso l’insegnamento di un TIFO “A FAVORE” della propria squadra, mai “contro” l’avversario, mettendo in luce i valori più nobili dello sport;

- del RISPETTO VERSO L’AMBIENTE incentivando la raccolta differenziata.

I bambini hanno incitato con canti, tamburi e trombe le squadre che si sono sfidate sul campo del Palazzetto in un torneo di basket all’insegna dell’amicizia e del rispetto dell’altro, guidati da arbitri d’eccezione: Leonardo Candi e Dererk Davonte Pardon, due giocatori della Pallacanestro Reggiana.

I due campioni hanno raccontato alle classi la “carica” che ricevono dalle incitazioni dei propri tifosi e l’indifferenza verso gli insulti degli avversari…. E poi sono entrati nel vivo del gioco: si sono “mimetizzati” tra i ragazzi, li hanno coinvolti nella partita e hanno incoraggiato le tribune a un tifo echeggiante e a favore degli amici in campo.

L’attività ha raggiunto la sua completezza quando il basket si è unito al rispetto dell’ambiente e all’ecosostenibilità: il canestro si è trasformato nel bidone della differenziata! Due squadre si sono sfidate nello sgombero veloce del campo dai rifiuti che ovviamente dovevano essere “lanciati” nel giusto contenitore.

Uno dei bambini partecipanti ha dichiarato: "Oggi mi sono divertito a giocare ed anche a tifare. Mi sono emozionato a sentire il tifo quando avevo la palla, mi ha dato la forza di non vergognarmi nel giocare ad uno sport che non avevo mai praticato. Ho tifato per bambini che non conoscevo. Non ho sentito l'esigenza di offendere nessuno".

…. Che dire? OBIETTIVO RAGGIUNTO!!!

Un ringraziamento agli organizzatori, al Comune che ha messo a disposizione il Pala AEB e... a tutti i giovani sportivi partecipanti!

CLIC QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELL'EVENTO, dalla pagina della Pallacanestro Reggiana.