GENITORI 2.0

Si comunica che la serata in programma per il giorno 20 gennaio presso la Sala Polivalente "Renzo Barazzoni" di Bibbiano per l'iniziativa GENITORI IN VAL D'ENZA 2.0 è RINVIATA per sopraggiunti motivi di ordine pubblico collegati alla campagna elettorale regionale in corso che ha ripercussioni anche nel nostro territorio. Il ciclo di incontri inizierà per tanto il 27/01 e si concluderà il 10/02.
Iniziativa a favore dei genitori con figli pre adolescenti/adolescenti.
Il Centro per le Famiglie della Val d'Enza in collaborazione con l'Ufficio Giovani della Val d'Enza, ha organizzato un ciclo di tre incontri di circa due ora l'uno a Bibbiano e a S.Ilario sul tema "Un Ciclone chiamato adolescenza. Genitori 2.0": serate mirate a sensibilizzare e a fornire informazioni utili ai genitori che si trovano a gestire figli adolescenti e pre-adolescenti alle prese con social network e rischi digitali. Le serate saranno condotte dal Dott. Alfredo Colella, laureato in Filosofia Teoretica, appassionato di innovazione e creatività, co-founder del Mow e membro del Direttivo AICA Emilia Romagna, il quale crede fortemente nella cultura digitale come unica strada per arrivare ad un utilizzo attivo della tecnologia. I temi trattati nelle date previste saranno:
- LOGIN Un tour in prima persona all’interno dei social network, delle applicazioni di messaggistica e delle piattaforme più utilizzate dai giovanissimi, fra pericoli reali e allarmismi da gestire;
- DALL’AUSTRONAUTA ALL’INFLUENCER Le aspirazioni dei nostri figli sono cambiate, ma è tutto da buttare? Proviamo a smontare alcuni luoghi comuni, e a convogliare spunti interessanti;
- IN PRATICA Dalla pratica del buon esempio ai consigli pratici per la gestione digitale di un figlio adolescente. Proviamo a mantenere il necessario controllo senza aumentare la distanza.
Gli incontri che si terranno a Bibbiano saranno presso la Sala Polivalente "Renzo Barazzoni" presso il Cinema Teatro Metropolis Viale Gramsci n°4 nelle seguenti date: 20 Gennaio, 27 Gennaio e 3 Febbraio dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Gli incontri che si terranno a S.Ilario saranno presso il Circolo Culturale Mavarta Via Piave 2 nelle seguenti serate: 13 Febbraio, 20 Febbraio e 27 Febbraio dalle ore 20.30 alle ore 22.30.
Le serate saranno dedicate ai soli genitori, con modalità interattiva e partecipata. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i genitori della Val d'Enza e a chi fosse interessato (ad esempio figure strumentali per il digitale).